Buscar este blog

martes, 20 de enero de 2015

¿El ser es Dios?

"Questa domanda [se l'essere è Dio] mi viene posta almeno un paio di volte al mese perché (comprensibilmente) inquieta i teologi (…). Ho pregato una volta un gesuita, animato da buone intenzioni nei miei confronti, di mostrarmi i passi di Tommaso d'Aquino in cui è detto che cosa significa propriamente esse e che cosa significa la frase: Deus est ipsum esse. A tutt'oggi non ho avuto ancora risposta (…). Essere e Dio non sono identici, e io non tenterei mai di pensare l'essenza di Dio mediante l'essere. Alcuni sanno forse che io provengo dalla teologia, che ho conservato nei suoi confronti un antico amore e che me ne intendo un po'. Se dovessi scrivere una teologia, cosa che talvolta sono tentato di fare, la parola essere non dovrebbe in alcun caso comparirvi. La fede non ha bisogno di pensare l'essere. Se avesse bisogno di farlo già non sarebbe più fede" - (M. Heidegger, Seminario di Zurigo).

No hay comentarios:

Publicar un comentario